Andare in pensione da giovani è possibile?

Quante volte ti sarai chiesto questa domanda? Bene, ti sarai accorto che la strada per andare in pensione in anticipo non è facile. Infatti ci vuole tempo, pazienza, e un’incredibile disciplina per guadagnare, risparmiare e investire il più possibile. Detto questo, la risposta alla tua domanda è positiva, infatti ti assicuriamo che abbandonare il tuo lavoro alla giovane etá e godersi una vita da pensionato prima dei 65 anni è assolutamente possibile. Quindi il prepensionamento è possibile,ma il modo di raggiungerlo varierá da persona a persona. Il tutto dipenderá dai tuoi obiettivi temporali e/o economici da raggiungere in un determinato lasso di tempo e come questi obiettivi saranno raggiunti. Ti consigliamo infatti di redigere un piano con delle azioni concrete da seguire per raggiungere la tua libertá finanziaria il prima possibile.
Di seguito ti illustreremo 7 passaggi che potrebbero aiutarti a raggiungere la tua pace finanziaria e goderti la pensione alla giovane etá.
Vediamoli insieme uno per uno.


1. Poni la tua libertà finanziaria al primo posto come obiettivo da raggiungere

La prima regola è la più importante e ha poco a che fare con i soldi. Si tratta infatti di voler raggiungere un obiettivo a tutti i costi rendendolo quindi la tua massima priorità.
Hai un ottimo stipendio e sei bravo nel tuo lavoro?
Temi di andare al lavoro ogni giorno per quasi tutta la tua vita?
Avere un capo o lavorare sotto la direzione di qualcuno non ti é mai piaciuto?
Gli incontri, riunioni d’ufficio, i conflitti con i tuoi colleghi ed ancora il traffico rende la tua vita misera?
Bene, se la tua risposta a tutte queste domande é “sí” allora ci sono tutti gli ingredienti per dare massima prioritá al tuo obiettivo numero uno, nonché raggiungere la tua libertá finanziaria in giovane etá.

A questo punto ti consigliamo di concentrarti su come apportare cambiamenti radicali alle tue abitudini finanziarie. Invece di lasciare i tuoi soldi inattivi, cerca delle soluzioni intelligenti e prendi vantaggio di una razionale speculazione finanziaria. Inizia a gestire i tuoi risparmi e attua delle strategie che ti consentano di massimizzare la tua rendita passiva. Se non sei un esperto di finanza affidati ad un professionista di fiducia che ti aiuterá verso il cammino della tua pensione anticipata. Una tecnica vincente è quella di Iniziare a risparmiare fino al 70% delle tue entrate. Siamo consapevoli che risparmiare quasi tre quarti dei tuoi ricavi è molto difficile, ma se sei determinato a raggiungere la tua libertá finanziaria questo passaggio è fondamentale. Diventerá tutto più facile se continuerai a ricordarti che tutto ciò che prima eri solito acquistare o spendere era qualcosa che non avresti mai usato o di cui non avevi bisogno. Decisamente devi convertire la tua mente ed il tuo corpo in maniera radicale. In poche parole devi cambiare totalmente le tue abitudini.
A questo punto potrebbe diventare molto piú semplice perché sarai cosciente che tutti i sacrifici saranno a sostegno del tuo obiettivo numero uno.
È come rimettersi in forma: perderai dei chili solo se cambi la tua dieta e le tue abitudini di fitness. Se sei motivato e determinato di raggiungere i tuoi obiettivi di vita e finanziari cosa aspetti, inizia subito.



2. Aumenta attivamente le tue entrate

Anche se le entrate del tuo lavoro sono soddisfacenti, pensa sempre a come potresti usare le tue capacità per aumentare attivamente i tuoi ricavi quando sei fuori dalle tue ore di lavoro ordinario. Dai sfogo alla tua fantasia e capacitá e riempi le tue ore vuote facendo ció che ami fare per guadagnare soldi extra. Qualsiasi siano i tuoi hobby o passioni ti accorgerai che esistono modi infiniti per incrementare i tuoi guadagni. Che sia il tuo canale Youtube, o la vendita di oggetti di antiquariato non importa, guadagna invece di spendere durante il tuo tempo libero e noterai che i tuoi bilanci inizieranno ad impennarsi positivamente.

Continua a lavorare duramente per il tuo lavoro quotidiano, perché è la tua principale fonte di reddito. Anche se non ami essere sotto le direttive del tuo capo, mostra lui perché potresti meritare un aumento del tuo salario del 10% o del 15%. Prendi controllo delle tue capacitá e converti le tue abitudini affinché il tuo obiettivo della pensione ad un’etá giovane sia realizzabile. Questo scenario cambia da persona in persona ma una variabile comune è la determinazione. Se sei determinato a raggiungere il tuo traguardo per una libertá economica e finanziaria, mettiti in azione. Tutto dipende da te! Tu sei l’artefice del tuo cammino verso la tua pensione da sogno.

 

3 . Investire nell’apprezzamento delle attività

Risparmiare denaro, ottenere aumenti, guadagnare soldi extra, cambiare abitudini, sono tutti fattori essenziali per il raggiungimento della tua pensione prima dei classici 65 anni, ma da soli non bastano affinché tu non lavora piú per il resto della tua vita. Tali fattori stanno alla base, ma servono delle strategie intelligenti e razionali per gestire tali risparmi.
Bisogna infatti investire su delle attivitá che puntino alla massimizzazione dei tuoi risparmi.  Potresti costruire la tua ricchezza investendo in apprezzamenti di beni, come investimenti in  borsa,investimenti in immobili, investimenti in oggetti storici o antichi e così via.
L’idea di base è semplice. Si acquista un’attività a un determinato prezzo. Nel tempo, l’attività si apprezza (o aumenta) di valore. E boom, ora hai qualcosa che vale più di quello per cui hai pagato all’acquisto. Ma ecco la magia: grazie al potere dell’interesse composto, le tue risorse non si limitano a crescere in modo lineare, ma crescono in maniera notevole con il passare del tempo. Infatti con l’apprezzamento dei beni acquistati, il valore degli stessi si sviluppa in modo esponenziale. Ti facciamo capire con un esempio molto semplice, se investissi ipoteticamente  Euro 1.000 su un’azione ed il valora della stessa  apprezzerá del 10% (o Euro 100) in un anno, il tuo nuovo punto di partenza di base nel prossimo anno è di $ 1.100. Quindi se il guadagno per l’anno successivo sará del 10% tu avrai un apprezzamento di Euro 110, e non solo di Euro 100 dell’anno precedente. Spero abbiamo reso l’idea. Magari ti starai chiedendo che non é sufficiente abbastanza, ma se aggiungi un paio di zeri al tuo investimento iniziale ti accorgerai che stiamo parlando di un bel po ‘di soldi – o meglio dire abbastanza per andare in pensione anticipata. Quando si tratta di investire denaro, tardi è sempre meglio che mai. Se non hai ancora iniziato, ci sono molte risorse online o puoi parlare con un consulente finanziario di fiducia o un esperto per il tuo piano vincente.

4. Automatizza, automatizza ed automatizza ancora il tuo risparmio
Cerca di adottare sempre l’approccio pratico piuttosto che quello teorico, o per lo meno  quando ti è possibile. Specie quando si tratta di soldi sii determinato e sistemico se vuoi realmente raggiungere il tuo obiettivo e quindi goderti la tua pensione ad un’etá giovane. In molti casi, soprattutto all’estero, in quanto meno diffusa in Italia questa pratica, molti datori di lavoro offrono piani pensionistici e la maggior parte delle aziende verserà automaticamente contributi direttamente dalla busta paga nei conti di investimento. Ora, che tu ti trova o meno all’estero o lavori per un’azienda italiana o straniera ti consigliamo di prendere atto di questa soluzione. Destina parte del tuo stipendio ad un piano di accumulo o ad un piano di risparmio gestito. Naturalmente, accertati della tua situazione personale, economica e finanziaria e se l’azienda non ti offre questo servizio, chiedi intorno, ottieni delle consulenze da parte di consulente finanziari o esperti, presenta la tua situazione, illustra il tuo obiettivo e siamo certi che potrai trovare la soluzione piú adatta alle tue esigenze. Una volta impostato, non dovrai più preoccupartene. Se se inoltre sposato e tua moglie lavora anche, cerca di prendere vantaggio di maggiore risorse finanziarie disponibili. Ma sempre ti consigliamo di non farti prendere dalla foga ed avventarti in maniera autonoma in situazioni che potrebbero rivelarsi spiacevoli. Come sempre ti abbiamo detto, fai le tue ricerche e sii intelligente nella gestione del tuo denaro.
Sfrutta al massimo queste opportunitá se hai un buon salario ed inizia ad automatizzare il tuo risparmio il prima possibile per costruire la tua piccola ricchezza ed andare in pensione in anticipo.

5. Scopri dove stanno andando i tuoi soldi

Uno dei modi più efficaci per ottimizzare le tue risorse economiche e finanziarie è sapere esattamente dove stanno andando i tuoi soldi. Ogni centesimo conta e fa la differenza. Questo è un principio di base, ma tante persone non hanno la disciplina di sedersi periodicamente per rivedere le proprie spese e pianificare un budget. Alcune semplici azioni possono fare un’enorme differenza nelle tue finanze.
Redigi dei report di spesa dettagliati e non lasciare nulla al caso. Tutto conta!
Guarda le tue bollette invece di gettarle da parte. Assicurati di comprendere ogni elemento sulle tue fatture. Le spese “divertenti” o destinate ad attivitá di piacere dovrebbero arrivare dopo aver pagato le bollette e aver finanziato i tuoi conti pensionistici. Non ignorare le piccole spese. Possono dirti molto su quali abitudini di spesa stanno lavorando contro di te e quindi potrai capire dove agire ed eliminare tali costi. Caffè del mattino, pranzi fuori e tante altre spese superflue dovranno essere eliminate o ridotte drasticamente. 

La strada verso la tua libertá finanziaria è impegnativa ma non impossibile. Accertati sempre di tenere a mente ed al centro di tutto il tuo obiettivo primario, nonché la tua determinazione a raggiungere la tua pensione anticipata e quindi poter vivere di rendita.

6. Distaccati dalle cose che non ti servono 

A tutti piace spendere denaro per attivitá ludiche o di piacere. Che tu sia un appassionato di auto o moto, o ti piace fare l’aperitivo regolarmente e chi piú ne ha e piú ne metta – devi considerare seriamente di eliminare tale spese e piuttosto destinarle per il tuo piano di risparmio. Elimina tutte (o quasi) le voci di spesa che ritieni superflue. Infatti non devi tagliare tutto; questo principio riguarda la rivalutazione delle priorità. Crediamo che spendere sia un atto dovuto e soprattutto un atto libero. Spendi liberamente in cose che ti procurano gioia duratura e taglia le spese per cose che non lo fanno. La chiave è ammettere cosa ti rende felice e cosa no. Potrebbe essere un passaggio doloroso all’inizio, ma ti assicuriamo che si tratta di una mera abitudine. Ti accorgerai che é piú semplice di quanto potresti immaginare.
Ad ogni modo questo passaggio è fondamentale per il raggiungimento della tua libertá economica e prepensionamento.

 

7 . Paga i tuoi debiti

Se hai un mutuo e dei debiti in sospeso considera di pagarli prima di prenderti altri impegni economici e finanziari. Nella preparazione al pensionamento anticipato, l’eliminazione dei tuoi debiti pendenti che gravano sul tuo conto economico devono essere estinti il prima possibile. Quindi se ne hai l’opportunitá non perdere tempo e paga i tuoi debiti. Starai meglio mentalmente, fisicamente ed economicamente. Essere senza mutui o debiti infatti aggiunge sicuramente un altro livello di libertà mentale – che a nostro parere sta alla base della tua libertá finanziaria e quindi pensione anticipata.


Conclusioni

Attiva il tuo piano per la tua pensione anticipata, ma goditi anche il presente.
Tempo e disciplina sono tutto ciò di cui hai bisogno per eseguire il tuo piano da qui in poi. Continua a risparmiare e ad investire, ma un consiglio che ci sentiamo di dare é di non dimenticare di vivere nel presente finché puoi.
Il sacrificio è necessario per andare in pensione presto e raggiungere la tua libertá finanziaria ad un’etá giovane ma ció non deve compromettere la tua vita ed alcuni piaceri per cui ne vale davvero la pena spendere del denaro.

Raggiungere l’indipendenza finanziaria è alla portata di molti, ma potrebbe non essere facile. Lavora duramente e sii intelligente nella gestione del tuo denaro. É come ottenere dei buoni voti a scuola, infatti dovrai studiare sodo ed essere intelligente nella gestione del tuo tempo. 
Quindi goditi la vita e sii determinato e persistente a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.