Stai pensando a come risparmiare il piú possibile per un futuro migliore?

Bene! Se stai leggendo questo articolo sei sulla strada giusta! 

Risparmiare è una scelta molto saggia e rispettosa che se fatta con metodo e costanza ti ripagherá nel lungo periodo. 

Molti pensano che per risparmiare bisogna solo spendere meno – questo è parzialmente vero – ma potremmo aggiungere anche che bisogna spendere bene!

Oggi vi illustreremo la nostra guida completa del risparmio per migliorare la gestione dei tuoi soldi. I seguenti 14 punti chiave potrebbero aiutarti ad impostare il metodo giusto per un risparmio intelligente, facile e razionale che migliorerá la tua gestione finanziaria.


1. Controlla le tue spese

Se vuoi avere pieno controllo sulle tue finanze e imparare a risparmiare denaro è importantissimo redigere dei veri e propri report. Se ti stai chiedendo come fare, non preoccuparti, non c’è niente di piú facile
Semplicemente ti consigliamo di conservare tutte le ricevute, bollette e gli scontrini di ciò che hai acquistato o pagato.
Redigi un semplice foglio excel o anche su carta potrebbe andare bene e suddividi i costi per categoria. A questo punto a fine mese potrai avere un costo totale di spesa e una chiara letture dei costi sostenuti per ogni categoria di spesa.
Ripeti questo esercizio almeno per tre mesi in modo tale da avere un trend.

A questo punto risulterá molto piú facile analizzare realisticamente i tuoi costi e quindi eliminare le spese superflue ottimizzando la spesa.


2. Come eliminare le tue cattive abitudini di spesa

Ti sei mai precipitato freneticamente all’acquisto di qualcosa che il giorno dopo ti ha causato parecchi rimorsi perché potresti aver speso troppo? Bene, partiamo da qui! Per risparmiare efficacemente bisogna eliminare le cattive abitudini di spesa.
La maggior parte delle spese è divertente al momento dell’acquisto ma é nei giorni o mesi successivi che inizia il rimorso dell’acquirente. Prenditi un momento per dare un’occhiata alle categoria di spesa citata al punto precedente, localizza una voce che a primo acchitto rievoca il tuo rimorso di spesa e nota come ti sei sentito quando hai preso la decisione di acquistare quella determinata cosa. Analizza come ti sei sentito nei minuti e nei giorni successivi e come ti senti in questo momento. Immagino abbiamo reso l’idea. Bisogna lavorare su queste emozioni e quindi sostituire le cattivi con le buone abitudini.
Analizza nuovamente il tuo report di spesa mensile e quindi ti accorgerai quali sono le voci di spesa da eliminare. Facile no? Inizia ad ottimizzare la tua gestione finanziaria da qui!



3. Comprendi i tuoi inneschi emotivi di spesa 

Spendere soldi ha a che fare con l’identificazione dei fattori emotivi e psicologici che ci inducono a spendere. Se rimuovi quegli inneschi, rimuoverai la tentazione e l’opportunità di spendere troppo. Quindi la prossima volta che esci da casa, tieni a mente diversi fattori che ti inducono a spendere meno.
Ad esempio, in determinate ore del giorno hai piú energia rispetto ad altre fasce orarie? Bene, fai acquisti durante i periodi in cui hai più energia e ti senti meno stressato. Farai scelte di spesa più sagge e penserai in modo più razionale quando sei rilassato e meno sotto pressione.
Ed ancora, ci sono alcuni ambienti che ti fanno venir voglia di spendere di piú come ad esempio fiere artigianali, centri commerciali, spettacoli domestici? Facile, togli la tentazione allontanandoti da tali ambienti o portando solo pochi dollari con te. 

Oppure una buona soluzione a tali tentazioni potrebbe essere quella di andare in palestra o al parco. Solleverai il tuo umore, farai bene alla tua salute mentale e corporea e al tempo stesso risparmierai qualche soldo.

Non aver paura di far sapere ai tuoi amici che stai cercando di spendere meno per poter risparmiare dei soldi. Non essere timido perché piú propenso a rifiutare qualche invito.I buoni amici ti capiranno e ti supporteranno mentre lavori verso i tuoi obiettivi finanziari per un’ottimizzazione della tua gestione del tuo risparmio.

Sostituisci le cattive abitudini di spesa con quelle buone! Mettendo in atto buone abitudini di spesa, alla fine farai scelte di denaro intelligenti senza troppi pensieri o sforzi.

 

4 . Elimina le spese inutili

Se riesci a stabilire un metodo con costanza ti accorgerai che molti sprechi possono essere evitati. Dal semplice prelievo di contante allo shopping, dal caffè al bar e cosí via. Se rifletti realmente quante cose nella vita quotidiana sono realmente necessarie? Ti assicuriamo che se esplori intorno a te sono molteplici le superfluitá.
Dai un taglio netto! Cambia abitudini!
Accertati per esempio di utilizzare una carta prepagata in cambio di prelevare dei contanti (potendo lo stesso prelievo essere soggetto a commissioni);  utilizza buoni sconti e offerte per lo shopping in generale; per la spesa al supermercato un’ottima idea potrebbero essere  le offerte periodiche (ad esempio stai attento alle offerte di diversi brand di supermercati e ti assicuriamo che potrai quasi sempre acquistare prodotti in “offerta”. Ed ancora, impara a fare colazione a casa evitando di andare al bar tutte le mattine; quando puoi utilizza i trasporti pubblici; se realmente ci rifletti potremmo continuare per ore ad elencare delle spese inutili che potrebbero essere evitate e che ti aiuteranno a risparmiare di piú e a rispettare l’ambiente al tempo stesso.
Sei d’accordo con quanto detto? Non ancora abbastanza?
Ok, allora ti consigliamo anche di fare delle ricerche prima di fare acquisti. Se vedi l’ultimo modello di telefonino, o una nuova TV o lavatrice e asciugatrice durante le pubblicitá televisive, non indicare uno spot e dire “Lo voglio!” Fai qualche ricerca prima di acquistare, confronta i prezzi e seleziona un modello di qualità. Quando hai più informazioni, puoi prendere una decisione migliore. 

Un altro fattore simpatico potrebbe essere l’odore dolce della pasticceria dietro l’angolo che ti tenta? Limita il contatto con questi inneschi emotivi, prova a percorrere una strada diversa in modo da non passare accanto al forno.
Come puoi vedere, come e quando spendi ha un impatto enorme sulla tua capacità di raggiungere i tuoi obiettivi finanziari e perché no la tua famigerata libertá finanziaria. Ora tocca a te iniziare a vincere con i soldi stabilendo alcune tue abitudini di spesa intelligenti! Pronto a fare il primo passo verso migliori abitudini di spesa? Sei determinato ad una gestione intelligente dei tuoi soldi? Datti da fare é facile!


5. Imposta degli obiettivi finanziari giornalieri
Prendi l’abitudine di fissare obiettivi finanziari a breve termine.
Pianifica obiettivi giornalieri e settimanali per generare uno slancio sostanziale nel raggiungimento dei tuoi obiettivi finanziari a lungo termine. Assicurati di stabilire le priorità quando stabilisci i tuoi obiettivi giornalieri. Questo ti aiuterà a raggiungere le cose da fare più importanti nella tua lista. Stabilire le priorità ti aiuterà a concentrarti su attività altamente gratificanti. Se desideri la tua libertà finanziaria, è saggio perseguire attività che ti fanno guadagnare piuttosto che spendere.

6. Impara a realizzare e stabilire un budget efficiente
ll modo più semplice per iniziare ad ottimizzare i tuoi mezzi finanziari è creare un budget e attenersi ad esso. Potresti dover sacrificare alcune comodità, ma ne varrà la pena sul lungo raggio.
Una volta che hai uno storico di spesa di 3 mesi o piú, stabilisci un budget totale e determina un budget  per ogni categoria di spesa.
A questo punto potrai avere una stima percentuale di spesa che grava sul tuo stipendio totale.
Fare budgeting o avere un piano di spesa ti aiuterá sia a risparmiare piú denaro che a spendere intelligentemente. Se non sai quanto sono le entrate di ogni mese e a quanto ammontano le tue uscite, continuerai ad acquistare ciò che pensi di poterti permettere, solo per renderti conto alla fine del mese che non hai gestito bene le tue finanze. Realizzare un budget quindi che è essenziale.
Stai attento al prospetto costi e ricavi, quindi organizza semplicemente per ogni categoria di spesa i costi fissi e i costi variabili, fai quindi la stessa cosa per le entrate suddividendo  i ricavi fissi e i ricavi variabili. Alla fine del mese potrai confrontare il tuo budget con le effettive entrate e uscite (come spiegato al punto 1). Ti accorgerai che se ripeti questo esercizio sistematicamente diventerai un maestro del risparmio e quindi inizierai ad avere maggiore controllo sulle tue finanze e potrai quindi iniziare a gestire il tuo denaro efficientemente.
Niente di piú semplice! Inizia da subito. Redigi il tuo budget finanziario, confrontalo con il tuo prospetto reale di spesa ed inizia a percorrere la strada che ti porterá alla tua libertá finanziaria.

7. Non contrarre debiti
Naturalmente la situazione finanziaria cambia da persona a persona, ed a volte è quasi essenziale contrarre dei debiti. Quindi se proprio non ne puoi fare a meno accertati che tale debito non gravi per piú del 15% sullo stipendio totale In ogni caso, qualora hai la possibilitá di estinguere i tuoi debiti in anticipo non perder tem

8. Automatizza il risparmio

Se i precedenti punti sono stati gestiti idoneamente potrai a questo punto pensare di iniziare a risparmiare in maniera automatica.
Si tratta di un metodo molto semplice ed efficace.
Infatti puoi scegliere di effettuare dei depositi periodici del tuo stipendio trasferendoli in un piano di risparmio gestito. Si tratta di una buona soluzione per gestire ed incrementare i tuoi risparmi. L’automatizzazione del tuo risparmio potrebbe anche essere un’ottima opportunitá per andare in pensione anticipata. Ad ogni modo ti sconsigliamo vivamente di avventarti in situazioni fai da te disperate, ma piuttosto sarebbe ragionevole fare delle ricerche, ricevere delle consulenze gratuite e quindi prendere delle scelte ponderate sulla base della tua situazione personale, patrimoniale, finanziaria ed emotiva.
Fatti consigliare o affidati ad un consulente, ma in tutti gli scenari ti consigliamo di pianificare la tua strategia tenendo in considerazione i fattori chiave che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.
Secondo il nostro parere la somma da essere destinata periodicamente a questo piano di risparmio deve essere ragionevolmente calcolata sulla base di diversi requisiti che variano da persona a persona. In questo caso un buon consulente potrebbe aiutarvi ad inquadrare lo scenario migliore sulla base del vostro profilo personale ed economico.
Al proposito, a prescindere del tuo profilo economico, ti consigliamo sempre di stabilire una somma piú bassa rispetto al tuo potenziale di spesa ed eventualmente aumentare la stessa man mano che tale processo diventi piú familiare e ragionevolmente piú accettabile.


9. Risparmia per un progetto a lungo termine
Se stai pensando di risparmiare per poter cambiare la tua situazione finanziaria in un lasso di tempo relativamente breve purtroppo dobbiamo dirti di rallentare un pó. Non è proprio così semplice e veloce. Servono buone doti di pazienza e buon senso.
Immagina il risparmio come una scatola chiusa con apertura ad orologio! Si, proprio cosí! Ma non ti scoraggiare!
Se hai letto i punti precedenti sarai in grado di stimare il risparmio totale su una determinata proiezione temporale.
Sii paziente e razionale e potrai raccogliere i migliori frutti se scegli di investire su un progetto d risparmio a lungo termine.
In genere, qualsiasi obiettivo finanziario che si desidera raggiungere in un minimo di cinque anni è considerato un obiettivo di risparmio a medio – lungo termine. L’obiettivo più comune è il risparmio per la pensione, ma ce ne sono molti altri come il risparmio per l’educazione di tuo figlio o la sua prima casa e cosí via. Qualsiasi sia il motivo, con obiettivi di risparmio a lungo termine, non avrai bisogno immediato del denaro. Infatti che si tratti di conservare i propri contanti in un conto di risparmio o di investire nei mercati azionari, una visione a lungo termine può essere vantaggiosa per diversi motivi. Puoi risparmiare meno ogni mese per raggiungere i tuoi obiettivi e non mettere a dura prova le tue finanze. È inoltre possibile beneficiare di interessi e rendimenti composti, cavalcando la volatilità del mercato a breve termine. Più sei giovane quando inizi a risparmiare regolarmente, più sarai abituato a risparmiare piuttosto che a spendere. Coloro che iniziano a risparmiare in età precoce troveranno più facile raggiungere i propri obiettivi finanziari rispetto a quelli che ritardano il risparmio. Se hai 25 anni e vuoi andare in pensione a 65 anni per esempio, dovrai risparmiare molto meno denaro ogni mese rispetto a quando inizi a risparmiare solo quando hai quarant’anni. Di sicuro non é mai troppo tardi. Della serie, meglio tardi che mai. Inizia oggi per il tuo piano di risparmio a lungo termine e raggiungerai in maniera piú semplice i tuoi obiettivi finanziari.

10. Stabilizza i tuoi risparmi scegliendo un esperto o un consulente finanziario 

Se stai leggendo questo punto probabilmente sei un risparmiatore intelligente. ma vorresti saperne di piú su come stabilizzare i tuoi risparmi?
Non ti preoccupare! Sei nel posto giusto!
Prima di tutto ottieni piú informazioni possibili. Quindi inizia a richiedere e ricevere delle consulenze gratuite in modo tale da arricchire la tua conoscenza, il tutto ti aiuterá a intraprendere la scelta piú adeguata in base alle tue esigenze.
Gli italiani sono in media molto attenti al risparmio ma moltissimi di loro stanno solo ora iniziando a capire che risparmiare non basta piú, bisogna infatti saper gestire i risparmi! Ti facciamo un esempio, ipoteticamente il Signor Verdi ha iniziato a risparmiare dal 1990 una quota di 100.000 Lire al mese, nel 2000 aveva una somma risparmiata totale di 12.000.000 Lire ma nel frattempo il costo della vita è aumentato notevolmente e l’Italia ha introdotto la moneta comunitaria Euro. Ti chiediamo ora, secondo te cos’è successo ai tuoi 12.000.000 Lire?
Bene, penso che ti abbiamo reso l’idea, quindi capisci l’importanza di gestire i tuoi risparmi consapevolmente in modo tale da difendersi dall’inflazione (che tutti gli anni attacca automaticamente i tuoi risparmi).
Risparmiare una singola valuta potrebbe essere rischioso, o meglio dire sarebbe intelligente risparmiare su diverse valute. Qualsiasi valuta si svaluta nel tempo. Purtroppo, l’inflazione è un fattore costante ed inevitabile che bisogna sempre tenere in considerazione, quindi se l’inflazione aumenta, considerando che non percepisci nessun interesse sui tuoi risparmi, capirai che piú risparmi e meno sará il valore degli stessi. A questo punto capisci perché risparmiare nel puro senso della parola non ha senso? Piuttosto, investire attraverso un meccanismo di speculazione intelligente ha senso e quindi potresti trarre vantaggio anche dell’inflazione stessa!
Facile vero? O ti stai ancora chiedendo come fare?
In qualsiasi caso, se hai delle domande o dubbi, informati, fai ricerche, leggi, compara opinioni gratuite. Arricchisci il tuo bagaglio e attivati per il tuo progetto di risparmio intelligente. Non esitare a scriverci se vorresti saperne di piú o hai qualsiasi tipo di domanda.

11. Inizia a risparmiare denaro il prima possibile
Quando sei giovane e il denaro è scarso, il risparmio è probabilmente l’ultima cosa che tu possa pensare. Potresti supporre che una volta ottenuto il lavoro dei tuoi sogni sarai in grado di recuperare il tempo (e i soldi) persi, ma la verità è che finirai per spendere di più e risparmiare di meno nel lungo periodo. Ecco che risulta essenziale l’importanza di investire sul proprio risparmio sin dalla giovane età. Palesemente comprensibile risulta che chi sacrificará i soldi della birra e della pizza durante gli anni dell’universitá produrrà notevolmente piú denaro rispetto a chi magari non sacrificherá questo denaro e inizierá a risparmiare piú tardi. Sul lungo periodo la differenza dunque tra chi inizia sin dalla giovane etá rispetto a chi inizia piú tardi a risparmiare denaro sará importante e notevole. Infatti, non solo l’investitore che ha iniziato ad un’etá minore finisce con un risparmio totale di gran lunga maggiore, ma avrá anche investito molto meno durante la sua vita rispetto alla sua controparte in ritardo. Di seguito ti riportiamo un semplice esempio mettendo a confronto due tipi di risparmiatori, uno che inizia all’etá di 19 anni e smette di risparmiare all’etá di 26 anni (Carlo) e l’altro che inizia all’etá di 26 anni e risparmia fino all’etá di 65 anni (Luigi).Si, proprio cosí! Ti sarai reso conto della differenza enorme tra le contribuzioni del piano di risparmio abissale tra Carlo e Luigi. Infatti Carlo ha iniziato all’etá di 19 anni ed ha investito 2000 Euro all’anno per solo 8 anni fino all’etá di 26 anni e Luigi invece che ha iniziato all’etá di 26 anni ed ha investito 2000 Euro all’anno per ben 39 anni fino all’etá di 65 anni. Se date un’occhiata al totale di entrambe i prospetti noterete che Carlo non solo ha investito meno ma anche ha accumulato un capitale maggiore. Bisogna dire che ció è solo un esempio e tiene in considerazione un interesse del 10% l’anno prendendo vantaggio degli interessi composti che sono maturati di anno in anno.
In effetti, il risparmio precoce non solo crea una solida base finanziaria per la tua vita, ma crea anche una base per il modo in cui vivere la tua vita. Ad ogni modo, se vuoi avere successo nel raggiungere la tua libertá finanziaria, sii comunque prudente in tutte le aree e pensa alle conseguenze di ogni decisione che prendi prima di fare il primo passo.

12. Sii saggio ed intelligente nel gestire il tuo risparmio

Se sei giá un risparmiatore diversi sono gli scenari possibili:
a. Potresti continuare ad accantonare delle somme di denaro traendo vantaggio sia di una razionale speculazione finanziaria che dagli interessi composti – naturalmente attua il piano che piú si adatta al tuo profilo in termini di tolleranza del rischio e obiettivi temporali – in questo senso il consiglio da parte di un professionista potrebbe risultare vantaggioso. Potresti infatti affidarti ad un esperto. In questo caso accertati di avere  avere un’idea chiara  circa i tuoi obiettivi di lungo termine ed inizia a chiedere delle consulenze gratuite e a leggere in modo tale di optare per la scelta che piú si addice alle tue esigenze.
b. Potresti iniziare ad investirli in maniera autonoma ma bisogna stare molto attenti a non imbattersi su avventure fai da te promettenti (a prima impatto) ma che si potrebbero rivelarsi delle brutte sorprese. A questo proposito come non citare i numerosi siti di Forex (sponsorizzato su quasi tutti i siti on line) che ti permetto di fare trading on line in maniera autonoma, promettendo altissimi rendimenti e guadagni. Che gli amanti del Forex non ce ne vogliano, siamo consapevoli che il Forex potrebbe essere un ottimo investimento, ma accertati di avere le giuste conoscenze tecniche ed analitiche e soprattutto accertati che la piattaforma sia affidabile. Attento alle truffe!

13. Risparmia di piú aumentando il tuo reddito

Mettiti al lavoro. Naturalmente, uno dei modi migliori per risparmiare rapidamente denaro è guadagnarne di piú e portarne a casa di piú. Parla con il tuo capo, se necessario, se vuoi fare qualche ora come straordinario. Aumentare temporaneamente le tue ore potrebbe essere solo la spinta di cui hai bisogno. Potresti prendere in considerazione l’idea di assumere un lavoro dopo il lavoro o nei fine settimana. Guadagna dei soldi extra. Creati un secondo lavoro facendo ció che ami fare. Anche per poche ore la settimana potresti guadagnare 100 Euro extra al giorno. Molte persone trovano successo con un’attività secondaria. La pratica di guadagnare entrate extra ti aiuterá a risparmiare di piú e qualche volta a non rinunciare a qualche piccolo piacere della vita. Magari questo é il passaggio che ti porterá alla tua libertá finanziaria. Pensa un pó, potresti attivare il tuo piano di accumulo o il tuo piano di risparmio con pochi extra al mese! I soldi non ti busseranno mai alla porta. Cercali con determinazione e saranno tuoi. Certo, qui stiamo parlando di qualche soldo extra, ma se ricordi il vantaggio degli interessi composti citato nei precedenti paragrafi, forse è questa proprio la soluzione che stai cercando! Datti da fare! Inizia a risparmiare denaro oggi e poniti i tuoi obiettivi finanziari. Dipende solo da te!

14.  Guarda crescere il tuo risparmio
A questo punto controlla il tuo budget e verifica i tuoi progressi ogni mese.
Ti accorgerai che il tuttó diventerá automatico. Questo non solo ti aiuterà a rispettare il tuo piano di risparmio personale, ma ti aiuterà anche a identificare e risolvere rapidamente qualsiasi tipo di problema nella vita di tutti i giorni. Capire come risparmiare denaro può persino ispirarti a trovare altri modi per guadagnare soldi e quindi raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente.
A tal punto capisci che il concetto di risparmio non è semplicemente circoscritto all’atto di spendere meno, ma diventa un vero e proprio stile di vita.
Risparmia denaro per il tuo grande progetto di vita. Migliora la tua educazione finanziaria e scoprirai che diventerá un vero e proprio stile di vita.


Conclusioni

In tutti i casi, risparmiare denaro è sempre una scelta saggia e vincente per il tuo futuro. Questa guida da noi redatta vuole essere un semplice stimolo per impostare le basi di un risparmio finanziario corretto e razionale. Naturalmente ogni individuo potrebbe trovare alcuni passaggi piú utili rispetto ad altri e viceversa, ma ti assicuriamo che se stai leggendo queste righe è perché vuoi trovare degli spunti motivanti e quindi sei giá ad un buon punto. La strada per il tuo successo e la tua libertá finanziaria è lunga. Quindi impostare da subito una buona strategia per risparmiare denaro è il punto di partenza. Comincia da oggi dal passaggio numero 1 per imparare ad ottimizzare le tue risorse finanziarie, quindi poniti degli obiettivi realistici, tieni le tue spese sotto controllo e ottieni sul lungo periodo il massimo beneficio dai tuoi soldi attraverso una speculazione finanziaria intelligente.