Stai considerando di andare in pensione o trasferire la tua cittadinanza in un altro paese?
Sei un espatriato e sei in cerca della destinazione dove è semplice ottenere la cittadinanza?

Qualsiasi sia il motivo che ti spinge a trasferirti in un paese diverso da quello in cui risiedi, molti possono essere i vantaggi,
Ad esempio un paese straniero può offrire un costo della vita inferiore, il che può essere importante sia per gli anziani con risparmi pensionistici limitati o per giovani che vogliono godersi la pensione anticipata..
Inoltre alcuni paesi possono offrire climi particolarmente interessanti e risorse naturali che ti appassionano.  Oppure potresti esserti semplicemente innamorato di un paese che hai visitato e ti sei promesso che un giorno saresti ritornato per viverci. O ancora, semplicemente sogni di vivere la tua vita da espatriato.
Quindi se stai realmente considerando questa prospettiva da espatriato e intendi stabilirti definitivamente in un paese straniero, in genere è necessario e opportuno diventare cittadino di quel paese stesso per semplificare questioni come l’apertura di conti bancari o il possesso di un immobile di proprietà e tanto altro ancora.
Potresti optare per la doppia cittadinanza (qualora possibile), ottenendo un secondo passaporto, oppure potresti preferire di rinunciare del tutto alla cittadinanza attuale e diventare cittadino del nuovo paese in cui gradiresti trasferirti.
Bisogna dire che non tutti i paesi consentono la doppia cittadinanza, ma esistono altri paesi che invece la consentono.
Molte espatriati italiani e non solo. hanno scelto di rinunciare alla loro cittadinanza originaria  in favore di diventare cittadini di nazioni come Singapore o Perú giusto per fare un esempio. Il primo motivo che spinge un espatriato a ottenere la cittadinanza del nuovo paese è strettamente legato ad un questione fiscale, infatti per liberarsi da una tassazione oppressiva molti espatriati hanno scelto di trasferirsi altrove ed ottenere la cittadinanza in altri paesi.
Quindi i fattori piú comuni che solitamente portano all’acquisizione di una nuova cittadinanza e di un secondo passaporto sono:
– possibilitá di viaggiare senza visto in diverse location
–  tassazione agevolata
– possibilitá di apertura di un conto bancario per la creazione di un’attività commerciale


Oggi abbiamo creato una lista di 4 paesi che secondo noi è relativamente facile ottenere la cittadinanza. Vediamoli assieme!

Perú

Ottenere un permesso di soggiorno per il Perù non è troppo difficile per coloro che sono disposti a frequentare la scuola o avviare un’attività commerciale.
Infatti in Perù se riesci a dimostrare di guadagnare più di 1000 dollari americani al mese (redditi provenienti da investimenti, ricavi commerciali e redditi di pensione) puoi ottenere la cittadinanza in soli due anni. Inoltre basta superare un test di lingua e storia in spagnolo oppure sposare un cittadino peruviano per ottenere la cittadinanza peruviana.
Ti consigliamo di rivolgerti ad un agente che può guidarti attraverso il processo di richiesta di residenza presso un’ambasciata peruviana.
Potrebbe esser richiesto di modificare il nome (come da stile peruviano) e quindi avere il cognome sia della madre che del padre. A differenza di alcuni paesi il Perù consente la doppia cittadinanza, quindi qualunque sia la tua cittadinanza, se stai pensando di trasferirti in Perú non devi rinunciare alla tua cittadinanza originaria.



Singapore

La Repubblica di Singapore offre un percorso molto facile per ottenere la cittadinanza.
Infatti chiunque stabilisca un’attività commerciale a Singapore o sposi un cittadino di Singapore ottiene la residenza permanente.
Dopo due anni di residenza permanente, come espatriato puoi fare domanda per diventare cittadino naturalizzato. C’è da dire che avviare un’attivitá commerciale in Singapore è molto costoso. Quindi a meno che la tua scelta non sia strategica, fai le tua analisi prima di iniziare e valuta tutti i pro ed i contro.
Molto importante: tieni in considerazione che se vuoi ottenere la cittadinanza in Singapore, per tutti i residenti di sesso maschile è previsto un obbligo per legge del NS o servizio nazionale che potrebbe equivalere al nostro servizio di leva militare.
Se sei in età pensionabile, probabilmente sei al di fuori da questo obbligo, ma ad ogni modo ti consigliamo di fare le tua analisi approfondite ed eventualmente affidarti ad un esperto o un agente che ti guiderá per tutto il processo.

Infine il Singapore non consente la doppia cittadinanza.
Quindi se stai pensando di espatriare nella Repubblica di Singapore devi rinunciare alla tua precedente cittadinanza per diventare cittadino di Singapore.

Repubblica Dominicana

Se stai considerando di espatriare in Repubblica Dominicana ed ottenere la cittadinanza ti confermiamo che potrai ottenerla in un periodo ragionevolmente breve.
Se sei un pensionato e riesci a dimostrare un reddito pensionistico stabile di almeno 1500 dollari americani al mese – provenienti da una fonte esterna alla Repubblica Dominicana – puoi ottenere la residenza permanente. Se invece non sei un pensionato basta riuscire a documentare un reddito mensile minimo di 2000 dollari americani al mese per ottenere la residenza permanente.
Dopo aver detenuto la residenza permanente per due anni, potrai quindi richiedere la cittadinanza.
Un altro modo per richiedere la cittadinanza è se sposi un cittadino dominicano. In tal caso, peró, è necessario aver ottenuto la residenza provvisoria per almeno sei mesi.

Il processo di cittadinanza richiede anche un colloquio condotto in spagnolo e un esame medico. L’intero processo dura circa tre anni.
Da notare che la doppia cittadinanza è consentita nella Repubblica Dominicana.
Come al solito, se realmente vuoi diventare un espatriato e cittadino della Repubblica Dominicana ti raccomandiamo di affidarti ad un agente esperto che ti guiderá facilmente lungo tutto il percorso per ottenere la cittadinanza.

Canada

Il Canada offre anche un semplice percorso per la cittadinanza. A meno che tu non abbia un’occupazione di lavoro in Canada, hai bisogno di provare altri redditi per ottenere la residenza. Per soddisfare il requisito di residenza, è necessario essere fisicamente presenti in Canada per almeno 730 giorni (due anni) in qualsiasi periodo compreso negli ultimi cinque anni antecedenti alla richiesta di cittadinanza.
Inoltre se riesci a dimostrare di possedere 12960 dollari canadesi, puoi ottenere il permesso di residenza come immigrato qualificato. Dopo essere diventato residente permanente, puoi richiedere la naturalizzazione come cittadino canadese solo dopo quattro anni.
Ci sono molti questionari interattivi che potresti consultare e capire se espatriare in Canada sia la giusta opzione per te. Le autorità canadesi per l’immigrazione sono particolarmente rigide nel far rispettare l’obbligo di risiedere fisicamente in Canada prima di presentare la domanda di cittadinanza. Infatti secondo alcune fonti devi essere stato fisicamente presente in Canada come residente permanente per almeno 1.095 giorni (tre anni) durante gli ultimi cinque anni immediatamente prima della data della tua richiesta.
Devi inoltre avere dovuto presentare la dichiarazione delle tasse per almeno tre anni durante gli ultimi cinque anni e naturalmente tutte le imposte sul reddito dovranno essere state pagate.
Dovrai anche testare le tue abilitá linguistiche, infatti se hai tra i 14 e 65 anni, dovrai inviare documenti comprovanti la tua capacitá di ascolto e parlato in inglese o francese.
Dopo i 65 anni questi requisiti linguistici non verranno applicati.
Il Canada consente la doppia cittadinanza quindi qualora sceglierai quest destinazione non dovrai rinunciare alla tua cittadinanza originaria.
Al solito affidati a degli agenti specializzati per maggiori informazioni e quindi goditi la tua vita di espatriato in Canada.


Conclusioni

Che tu sia un espatriato o sogni di trasferirti in una localitá diversa di quella in cui sei cittadino, ti consigliamo sempre di documentarti ed affidarti a degli specialisti in modo tale da essere sicuro che sei al corrente di tutti i passaggi e requisiti necessari per ottenere la prima o la seconda cittadinanza in un determinato paese.
Ad ogni modo, prova una vacanza o un soggiorno di breve durata prima di richiedere un visto di residenza. È importante avere un’idea complessiva di un determinato paese.
Un buon consiglio sarebbe quello di conoscere parzialmente la sua comunità di espatriati prima di attuare la decisione finale del trasferimento definitivo.
Vai in giro per la capitale, cerca dei gruppi o forum interattivi di italiani o altri espatriati e scambia informazioni gratuite. Che aspetti potresti ottenere informazioni preziosissime.