Indeciso se acquistare o affittare casa?
Quando si prende la decisione di affittare o acquistare una casa o un appartamento molteplici sono i fattori da tenere in considerazione.
Tuttavia, le quattro principali varianti da considerare sono:
– Aspetto economico finanziario
– Vantaggi e svantaggi dell’acquisto
– Vantaggi e svantaggi dell’affitto
– Aspetto emotivo
Vediamo di seguito di rendere queste due categorie piú commestibili.
1. Aspetto economico
Quando si decide di acquistare o affittare un immobile bisogna fare dei calcoli puramente matematici evidenziando le tue risorse finanziarie disponibili, nonché i costi iniziali e i costi ricorrenti come le utenze e cosí viá.
Quindi niente di piú semplice, crea un report relativo ai costi fissi e costi variabili, il tutto tenendo in considerazione un determinato arco temporale.
Quindi redigi tre colonne, una colonna relativa all’acquisto in una sola soluzione di pagamento senza usufruire di un mutuo, la seconda colonna che evidenzia i costi relativi ad un potenziale acquisto con mutuo se non si dispone di tutta la somma per l’acquisto dell’immobile ed infine la terza colonna che illustra i costi mensili relativi all’affitto.
Una volta redatto il prospetto finanziario inerente all’affitto o all’acquisto di una casa con e senza mutuo inizia a riflettere e a mettere per iscritto tutti i vantaggi e svantaggi di acquistare una casa piuttosto che affittarla e viceversa.
Giusto per un esempio abbiamo elencato dei fattori che secondo noi costituiscono dei vantaggi o degli svantaggi nell’acquisto e nell’affitto di una proprietá immobiliare.
Vediamoli assieme.
2.Vantaggi e svantaggi di acquistare una casa
2.a. Vantaggi
– un buon investimento a lungo termine (potrebbe essere un buon asset e creare reddito passivo e darti la possibilitá di guadagnare denaro extra)
– libertá e privacy (infatti potresti decorarla a tuo piacere e destinarla all’uso che piú ti fa comodo)
– stabilitá (possedere una casa potrebbe darti stabilitá finanziaria in quanto è un asset che se posseduto senza gravi di mutui sta nella colonne delle attivitá e quindi ha un valore economico che potrebbe apprezzarsi nel tempo)
2.b. Svantaggi
– bene non liquido (sebbene la tua casa abbia un valore economico non è facile monetizzarlo in maniera immediata – si é vero che puó essere venduta ma ció non avviene in maniera veloce e dipende da molteplici fattori)
– alti costi in anticipo (ammesso che tu abbia acquistato senza mutuo la somma versata in anticipo è molto alta)
– interessi derivanti da un mutuo (non tutti hanno la possibilitá di acquistare senza un mutuo e quindi questa potrebbe essere una grande opportunitá – ma attenzione, bisogna tenere in considerazione gli interessi da pagare alla banca che alla fine graveranno notevolmente sul prezzo totale dell’immobile)
– bassa mobilitá (gli immobili sono dei beni statici quindi la bassa mobilitá potrebbe condizionare molteplici scelte future che riguardano piú la tua sfera personale, come lavoro e altro ancora)
– costi di mantenimento (un immobile nel tempo necessita di lavori e manutenzione, infatti bisogna tenere in considerazione dei costi per rinnovare e migliorare gli aspetti fisici della casa stessa, costi di riparazioni e varie)
3. Vantaggi e svantaggi di affittare una casa
3.a. Vantaggi
– bassi costi mensili (in caso di affitto i costi fissi mensili potrebbero essere piú bassi rispetto ai costi mensili di un mutuo e quindi potresti risparmiare denaro)
– bassi costi iniziali (a parte la cauzione o la caparra di anticipo non sono previsti generalmente altri costi iniziali)
– mobilitá e flessibilitá (puoi sempre decidere di cambiare idea e quindi cambiare location o cambiare addirittura lavoro e quindi non avere alcuni obblighi di mobilitá)
– assenza di costi di manutenzione (se affitti una casa i costi relativi alla manutenzione non sono una tua responsabilitá, ma bensí del proprietario)
3.b. Svantaggi
– aumenti dell’affitto (i costi mensili relativi alla quota di affitto potrebbero aumentare nel tempo)
– libertá estetica limitata (bensí vivi nella nuova casa non puoi apportare delle modifiche estetiche o altri tipi di miglioramenti)
– non un buon investimento a lungo termine (quando termini un rapporto di affitto su una determinata proprietá non porti con te nessun tipo di valore)
4. Aspetto emotivo
Una volta elaborato tutti i costi inerenti all’acquisto o all’affitto e posto a confronto tutti i vantaggi e svantaggi delle tue alternative è arrivato ora il momento di valutare le tue emozioni.
Valutare l’insieme di tutti i fattori personali ed emotivi che potrebbero spingere all’acquisto piú che all’affitto e viceversa è cruciale, in quanto alla fine è il vero fattore che ti porterá a prendere una decisione.
Anche in questo caso ti consigliamo di elencare per iscritto tutti questi fattori intangibili.
Decidere di affittare o acquistare una casa o un appartamento non è una decisione semplice: infatti è una decisione personale che varia a seconda dell’individuo e delle sue circostanze attuali e aspettative future.
Di sicuro gli elementi fondamentali che condizioneranno la tua scelta possono essere molteplici ma se vorresti acquistare una casa e non hai risorse economiche sufficienti chiediti se puoi permetterti un mutuo o se ne vale la pena.
Data la tua circostanza attuale valuta se ha piú senso finanziariamente comprare o affittare. In questo senso l’arco temporale potrebbe darti la giusta chiave di lettura.
Chiediti per quanto tempo ti aspetti di rimanere in quella determinata casa.
Guardati intorno e chiedi in giro se nella zona si ha avuto un apprezzamento degli immobili o un deprezzamento. In ogni caso l’arco temporale che presumi di utilizzare quel determinato immobile potrebbe influire su una scelta piuttosto che un’altra.
Se per qualsiasi ragione ti aspetti di vivere in quella casa presumibilmente per piú di cinque anni, fai bene i conti di cui al punto 1 e compara le due opzioni, a questo punto tutto ti potrebbe essere piú chiaro.
Quindi se i tuoi calcoli e l’analisi dei pro e i contro è a favore dell’acquisto della casa, è bene chiedersi il motivo per cui la stai acquistando.
Magari per i tuoi figli o perché vuoi fare un investimento che potrebbe incrementare le tue entrate a favore della tua pensione anticipata o semplicemente perché ti sei innamorato della location o altro ancora.
Beh questa é la parte decisiva e le emozioni assieme ad un’analisi dettagliata dei costi e ricavi sará la parte ultima che ti aiuterá a decidere.
Conclusioni
Quindi alla domanda se conviene acquistare o affittare una proprietá, la risposta è “dipende”.
Si, infatti come hai imparato precedentemente bisogna analizzare accuratamente diversi fattori.
Una corretta analisi economica finanziaria e strategica assieme alle emozioni giocano il vero fattore chiave per acquistare o affittare una proprietá.
In ogni caso, sii prudente ed analizza tutti i pro e i contro di tale scelta e ricorda che la location gioca un ruolo centrale e potrebbe essere come l’ago della bilancia.